Ci presentiamo

La fattoria sociale “la Mondaresca” è un progetto di inclusione bio-sociale nato nel 2014.
“La Mondaresca” è abitata e sostenuta dal lavoro quotidiano di un gruppo di persone dalle storie più disparate; biografie che raccontano vissuti di marginalità sociale ma che al contempo si mettono in gioco per contribuire allo sviluppo di un’impresa agricola nata tra le colline.
“La Mondaresca” è una scommessa per l’agricoltura sociale che delinea un continuum virtuoso; dall’azienda agricola in crescita e al conseguente sviluppo della cultura d’impresa, alla struttura specializzata che offre servizi di utilità sociale ad alto standard per il welfare territoriale ed extraterritoriale. Il valore aggiunto del progetto prende vita e concretezza nella quotidianità dei ragazzi, che si sperimentano in ruoli lavorativi attivi e pro-attivi all’interno della fattoria, contribuendo alla produzione di risorse utili, al proprio auto-sostentamento e alla propria crescita personale e professionale.
“La Mondaresca” accoglie i propri ospiti in modalità residenziale o diurna, il progetto educativo è concordato con i servizi sanitari e sociali di riferimento. Alla Mondaresca prestiamo sempre la massima attenzione e delicatezza all’unicità della persona e della sua biografia, perché siamo convinti che ogni storia merita di potersi dare un nuovo scopo e nuove forme di dignità.